company profile

Metex nasce nel 1998 e si specializza fin da subito nella lavorazione dell'acciaio inox, materiale utilizzato nelle più svariate applicazioni ma complesso e difficile da lavorare.

La maturata esperienza assieme a mirati investimenti tecnologici e la formazione continua del proprio personale, hanno permesso all'azienda di distinguersi nel mercato della lavorazione della lamiera e del tubo in acciaio inossidabile.

Nei 3 stabilimenti di cui dispone a Vigodarzere (PD), per un totale di circa 6000 mq, operano più di 30 addetti suddivisi nei vari processi produttivi, compreso il personale che si occupa della gestione e del controllo.

mission

Grazie a una straordinaria spinta innovativa, al lavoro in team e seguendo attentamente i valori in cui crediamo, vogliamo migliorare e ottimizzare i processi di lavorazione dell'acciaio inox per adattarli sempre più alle esigenze di un mercato che evolve in maniera esponenziale.

storia

METEX nasce e inizia la propria avventura nel mercato della subfornitura della lamiera grazie ad un grosso investimento tecnologico comprendente svariate macchine collegate tra loro da un unico magazzino completamente automatizzato.
Nel frattempo, grazie allo straordinario impegno dei propri collaboratori, l'azienda riesce a farsi conoscere nel mercato della subfornitura a livello regionale.

In METEX arriva la prima macchina per il taglio laser della lamiera, ampliando la propria offerta tecnologica e contemporanemante approccia alla lavorazione del tubo per mezzo di macchine manuali.

Un mercato in continua evoluzione che chiede sempre maggior flessibilità e qualità in termini di riduzione dei lotti e del lead time di produzione, costringe METEX a cambiare sequenzialmente i propri processi produttivi adattandoli alle esigenze dei propri clienti secondo i principi della Lean production.
In conseguenza nel 2006 METEX si vede costretta a cedere in blocco il proprio impianto automatizzato in cambio di nuove isole di lavoro flessibili autogestite.

METEX investe massivamente sulla lavorazione del tubo con l'acquisizione di macchinari per il taglio, la deformazione e la finitura del tubo in acciaio inossidabile, naturale completamento della propria offerta produttiva.

La nascita di una nuova unità produttiva permette a METEX di verticalizzare la lavorazione del truciolo tramite 2 torni cnc per la produzione della minuteria propria e cto terzi.

ambiente

La responsabilità ambientale e la sostenibilità sono parte integrante dei valori di metex. L’azienda punta a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi con tecnologie aggiornate ed efficienti ma soprattutto combattendo da sempre sprechi e inefficienze.

Metex utilizza e trasforma solamente materiali completamente riciclabili come l'acciaio inossidabile in tutte le sue lavorazioni, fornendo tutte le certificazioni d'origine ai propri clienti.

miglioramento continuo

Punto di forza e vanto di Metex è sicuramente l'aver applicato al suo interno ormai da più di 5 anni la "Lean production", maturata internamente nel corso degli anni con sistemi di gestione e controllo continuamente aggiornati che hanno permesso di ottenere la completa soddisfazione dei nostri clienti.

La crescita continua di Metex ha permesso di ampliare nel corso degli anni la propria offerta nel mercato della subfornitura, implementando al proprio interno la lavorazione del tubo inox e per ultima la produzione di semilavorati da barra e/o trafilato.