Metex nasce nel 1998 e si specializza fin da subito nella lavorazione dell'acciaio inox, materiale utilizzato nelle più svariate applicazioni ma complesso e difficile da lavorare.
La maturata esperienza assieme a mirati investimenti tecnologici e la formazione continua del proprio personale, hanno permesso all'azienda di distinguersi nel mercato della lavorazione della lamiera e del tubo in acciaio inossidabile.
Nei 2 stabilimenti di cui dispone a Vigodarzere (PD), operano più di 60 addetti suddivisi nei vari processi produttivi, compreso il personale che si occupa della gestione e del controllo.
Metex nasce nel 1998 e inizia la propria avventura nel mercato della subfornitura della lamiera grazie ad un grosso investimento tecnologico comprendente svariate macchine collegate tra loro da un unico magazzino completamente automatizzato.
Negli anni successivi arriva la prima macchina per il taglio laser della lamiera, ampliando quindi l’offerta tecnologica e permettendo, allo stesso tempo, di approcciarsi alla lavorazione del tubo per mezzo di macchine manuali.
Un mercato in continua evoluzione che chiede sempre più flessibilità e qualità in termini di riduzione dei lotti e del lead time di produzione, porta Metex a cambiare sequenzialmente i propri processi produttivi adattandoli alle esigenze dei propri clienti seguendo i principi della lean production.
Di conseguenza, nel 2006, Metex cede in blocco il proprio impianto automatizzato in cambio di nuove isole di lavoro flessibili autogestite.
Metex investe massivamente nella lavorazione del tubo, con l'acquisizione di macchinari per il taglio, la deformazione e la finitura del tubo in acciaio inossidabile. L’obiettivo? Completare la propria offerta produttiva.
La nascita della nuova unità produttiva a Vigodarzere (Pd) in via dell’Industria 1, permette a Metex di implementare sia la produzione di minuteria metallica per mezzo di due nuovi torni cnc con caricatore da barra, sia la produzione di particolari non metallici con l’acquisto di un cutter digitale. Un nuovo impianto di micropallinatura, inoltre, consente di migliorare la finitura dei pezzi prodotti.
L’offerta tecnologica di Metex si amplia ulteriormente con l’acquisto di un laser marcatore che permette di incidere e personalizzare i prodotti e un impianto di saldatura tig a tavola rotante per tubi e flange.
Metex sostituisce i propri impianti laser CO2 lamiera con la nuova tecnologia di laser in fibra rendendo più efficiente e veloce la produzione.
Con l’acquisto di una nuova pressa idraulica per stampaggio e imbutitura Metex offre anche particolari sagomati. Inoltre, il reparto piegatura viene potenziato grazie all’acquisizione di celle robotizzate e pannellatrice.
Innovazione tecnologica e formazione del personale sono due aspetti che viaggiano in parallelo all’interno di Metex, un’azienda che punta ad evolversi per adattarsi alle esigenze del mercato, investendo sia nei macchinari sia nella crescita continua dei dipendenti.
Grazie a questa filosofia, il team di Metex è composto da persone motivate, collaborative e stimolate a migliorarsi e ad accettare nuove sfide. Ogni singolo contributo è considerato importante e rappresenta un valore aggiunto per l’azienda.
Con l’obiettivo in mente di aggiornarsi e restare al passo con le ultime novità, tutte le attività vengono effettuate nel rispetto dell’ambiente, evitando gli scarti e le sostanze chimiche e affrontando ogni problema come un’opportunità da sfruttare.
Seguendo questa ottica, in Metex i processi di lavorazione vengono trasformati secondo i principi lean per ottenere le migliori soluzioni ed essere competitivi nel mercato.
Tecnologie avanzate e macchine innovative per ottenere risultati di alta qualità e fornire alla clientela le soluzioni migliori.
Le macchine per il taglio laser utilizzate da Metex sono in grado di realizzare lavorazioni complesse su vari tipi di materiale anche non ferrosi, in modo rapido, preciso e versatile.
Scopri di piùLe lavorazioni meccaniche di deformazione tubo e lamiera sono effettuate con macchine di ultima generazione che permettono a Metex di produrre particolari piegati e/o stampati.
Scopri di piùMetex ha acquisito ottime competenze nelle lavorazioni di assemblaggio tramite le più importanti tecniche di saldatura permettendo un sensibile abbattimento dei costi di produzione per i propri clienti.
Scopri di piùPer completare l’offerta tecnologica di Metex, vengono prodotti particolari torniti con macchine automatiche che permettono di ottenere componenti complessi anche assemblati a mezzo saldatura con tubo e/o lamiera.
Scopri di piùAl termine di ogni processo produttivo che lo richiede viene effettuata un’accurata finitura e pulizia. Questa particolare operazione è possibile grazie a macchinari appositi per il lavaggio industriale.
Scopri di piùIl cutter di taglio digitale permette numerose applicazioni, nello specifico, viene eseguito tramite un macchinario dalle elevate prestazioni e funzionalità su materiali non ferrosi.
Scopri di piùLa marcatura garantisce una personalizzazione dei prodotti e viene effettuata su ogni componente che richiede loghi o scritte anche colorate in tempi brevi e con la massima precisione.
Scopri di più